Relax, ottimo cibo ed eccellente compagnia: al ristorante La Trela siamo fermamente convinti che il momento del pasto, dal pranzo di lavoro alla cena con la famiglia, debba essere un’esperienza di benessere che coinvolga tutti i sensi. L’ambiente, ampio ma per nulla caotico, accoglie gli ospiti immergendoli in un’atmosfera di intima convivialità, il nostro personale dedica la massima cura a ogni aspetto del servizio ed è pronto a soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza.
Al cibo, poi, ci pensa il nostro chef Mario Saligari: la sua cucina di qualità è in grado di stupire i palati più esigenti anche con la più tradizionale delle ricette italiane o locali, a cui si aggiungono specialità e creazioni culinarie sempre a partire da ingredienti selezionati di eccellenza.
Cucina tipica, di mare e una pizza speciale
Il ristorante La Trela propone ai propri ospiti un’offerta ricca e variegata a pranzo e a cena, con possibilità di menu fisso e proposte del giorno per pranzi di lavoro.
Piatto forte è la cucina valtellinese, con tante specialità preparate seguendo fedelmente le antiche ricette del luogo: gli autentici pizzoccheri della Valtellina tirati a mano e conditi con formaggi e burro della "latteria Ambrosini", gli sciatt, gli gnocchetti valchiavennaschi alla maniera di Verceia, il risotto con Sassella e Bresaola e molte altre ancora.
L'offerta gastronomica varia in base al cambio delle stagioni . Preparazioni classiche come il riso e pesce persico, padellata di crostacei e conchigliacei, e altre specialità soprattutto di pesce sono disponibili tutto l'anno. Le carni vengono cotte sulla grande griglia a vista e piatti rivisitati in maniera creativa. Non mancano proposte vegetariane, vegane e gluten free.
Una menzione particolare merita la nostra pizza, disponibile a cena, che ha collocato La Trela tra le migliori pizzerie di Valchiavenna e Alto Lario: preparata con maestria e cotta in forno a legna, deve il suo gusto speciale all’abilità dei nostri pizzaioli e alla scelta esclusiva di ingredienti di primissima qualità. E per chi desidera provare qualcosa di nuovo, le nostre pizze speciali: gustosissime.
La sala
La “trèla”, in dialetto valtellinese, identificava il locale con mura a secco in sasso adibito a dispensa e a cantina nelle antiche baite di montagna: un luogo nascosto alla vista che serbava gelosamente al proprio interno un vero e proprio tesoro.
La grande sala del ristorante La Trela, con tavoli in grado di ospitare fino a 140 coperti, si ispira proprio a questi antichi spazi: gli elementi naturali - il legno, la roccia e il sasso - dominano l’ambiente e gli conferiscono immediatamente uno stile rustico e famigliare, nel quale ogni tavolo dispone della riservatezza e della quiete necessarie.
E anche qui, come nelle trèle di una volta, il cibo più prelibato è di casa.
Il dehor
All’esterno del ristorante, immerso nella quiete del luogo e affacciato sul terrazzo panoramico con vista sul Lago di Mezzola, i nostri ospiti hanno a disposizione un ampio spazio all’aperto dove sorseggiare un aperitivo prima di cena oppure prolungare la convivialità al termine del pasto.
I pratici tavolini e soffici divanetti offrono ogni comodità per allietare questi momenti, magari insieme a un buon calice di vino della nostra cantina.
Il gazebo
Nella bella stagione, il ristorante si sposta all'esterno nella capiente tensostruttura addobbata con fiori e piante . Comode sedute e ampi spazi permettono di gustare le nostre offerte gastronomiche sia a mezzogiorno che alla sera.