Pizza nera e Pinsa vi aspettano
Due grandi novità nella cucina del Ristorante La Trela:
LA PIZZA NERA E LA PINSA.
La pizza nera viene realizzata con un impasto di farina di riso venere e grano tenero e rappresenta
una sfiziosa alternativa alla classica pizza fatta con farina bianca e che può essere condita in tutti i modi.
Il riso nero Venere, (coltivato in Italia), è una qualità di riso integrale molto ricco di fibre, di vitamine e sali minerali. Ha un basso indice glicemico e svolge un ruolo fondamentale in una dieta sana e genuina perché contribuisce ad abbassare i livelli del colestorolo “cattivo”.
La farina viene ottenuta attraverso la macinazione tradizionale a pietra del riso venere (macinazione leggera e delicata) e può essere utilizzata in diverse specialità culinarie, dalla pasta di riso ai dolci di ogni genere.
Ha un basso indice glicemico e svolge un ruolo fondamentale in una dieta sana e genuina perché contribuisce ad abbassare i livelli del colestorolo “cattivo”.
Il suo aroma intenso si sprigiona ancora di più durante la cottura e ricorda il profumo del pane appena sfornato.
La Pinsa, invece, è una focaccia di origini romane, il cui impasto è dato da un mix di 5 farine (miglio, orzo, farro, frumento e soia).
Il suo nome deriva dal termine “pinsare” che significa “allungare”, riferendosi anche alla sua forma ovale.
E’ un prodotto completamente differente dalla classica pizza: la lavorazione si diversifica in tutte le fasi, dall’impasto alla stesura, e la sua lievitazione ha una durata piuttosto lunga (solitamente di 48 ore).
Questo rende la pinsa una focaccia molto leggera e digeribile. Base e bordo sono croccanti, mentre l’interno è morbido e fragrante e si presta a essere utilizzato per combinazioni infinite.